martedì 14 ottobre 2008

Gestione periferiche ecco come arrivarci facilmente

Scommetto che spesso dovete ricorrere alla finestra “Gestione periferiche” per installare driver problematici o per controllare cosa non va nel vostro hardware. Accedervi è un’operazione piuttosto macchinosa visto che di solito è necessario clicckare con il tasto destro su Risorse del computer, selezionare Proprietà, poi Hardware e poi, finalmente “Gestione Periferiche”. Per velocizzare i tempi è possibile creare un collegamento diretto a questa funzione. Come fare? Ciccate con il tasto destro sul desktop e selezionate la voce Nuovo > Collegamento. Nella finestra che vi si apre inserite come percorso “devmgmt.msc” come nello screenshot che segue:



Fate Avanti, mettete il nome che preferite e fate di nuovo avanti, ed ecco che sul Desktop appare il vostro nuovo collegamento veloce a Gestione periferiche. Potete in seguito trascinarlo nel meno d’avvio in modo da averlo disponibile anche lì.

Come creare una password complessa ed efficace

Una importante nozione per la protezione è quella della scelta di una password adeguata e difficilmente riconoscibile. Una password che si rispetti è formata almeno da sette caratteri che comprendano maiuscole, minuscole e numeri. E' bene inoltre che la sequenza dei caratteri riporti qualcosa alla mente per non scordarla! Tuttavia Windows XP fornisce uno strumento per generare una password complessa di otto caratteri. Per utilizzare questo strumento digitare net user nome utente/random in una finestra del prompt dei comandi. La password creata verrà applicata subito all'utente connesso in quel momento. Annotarsela bene e conservarla al sicuro.

Come configurare il blocco note

E' possibile configurare il blocco note nel registro alla chiave Hkey_Current_User\ Software\Microsoft\Notepad. Inserendo nella voce fWrap il valore Dword 1, si attiva la funzione a capo automatico del testo. Con StatusBar (Dword=1) si configura una barra sul bordo inferiore che indica in quale riga e colonna si trova il cursore. In ifFaceName (Reg_Sz) si definisce il font, per esempio Lucida Console, Tahoma oppure Courier.

Applicazioni per creare mp3 da tracce audio e vantaggi dei .wma

Windows Media Player di Windows XP non crea file Mp3 da tracce audio Cd, ma supporta codificatori Mp3 di altri produttori. Il formato Wma supportato dal Media Player ha il vantaggio rispetto agli mp3, di raggiungere una compressione in alcuni casi anche della metà e di mantenere una qualità molto buona. Se si desidera creare file Mp3 da tracce Cd, è possibile scaricare un MP3 Creation Pack for Windows XP. Per trovare queste applicazioni, selezionare la voce Opzioni dal menu Strumenti, cliccare su Informazioni MP3 dalla scheda Copia musica. Il collegamento aprirà la pagina Microsoft dedicata al download dei plug-in per la creazione di file informato Mp3.

Un Copia e Incolla per professionisti

La funzione di Appunti di Windows è una delle più utilizzate da tutti gli utenti e consiste nel classico copia e incolla utilizzando i tasti Ctrl + C (che copia nella cache i dati) e Ctrl + V che li incolla dove si desidera. Questa funzione di Windows tuttavia negli anni non è mai stata potenziata e sviluppata da Microsoft. Esistono tuttavia degli ottimi freeware che consentono di utilizzare gli Appunti in modo più professionale. Clipboard Helper (disponibile su www.soft.tahionic.com) per esempio, anziché far ripetere innumerevoli volte l'operazione copia e incolla, consente di raccogliere automaticamente i contenuti con Clipboard Helpere e salvarli temporaneamente in un file, nel quale è possibile aggiungere dei separatori per una maggiore chiarezza. Da segnalare che il tool funziona anche senza installazione sul disco rigido. C' è poi anche Clipboard Magic (www.cybermatrix.com) che può inserire una quantità illimitata di appunti, supporta il dragand drop, salva liste di appunti, cerca, ordina e sostituisce i contenuti, offre una funzione di modifica e può copiare dei frammenti di dati negli appunti di Windows. M8 FreeClipboard (www.m8software.com) dispone invece di alcune utili funzionalità aggiuntive come per esempio salvare le schermate oltre al testo, gli ultimi 30 appunti sono memorizzati automaticamente. All'indirizzowww.win8m.com, inoltre, è disponibile M8 Multiclipboard, una versione a pagamento più recente capace di memorizzare fino a 300.000 appunti in 100 librerie, Il Programma Copy & Trim è invece utile nel caso in cui si utilizzi il copia e incolla lavorando soprattutto nelle pagine web dove gli spazi vuoti tra le righe sono molto fastidiosi. Questo programma infatti rimette in ordine questo tipo di formattazione oltretutto diminuendo anche le dimensioni del file. Questo freeware è disponibile all'indirizzo www.freewarehits.de/ToolsPackage.htm .

Come distinguere applicazioni da 16 o 32 bit

Vista la compatibilità della maggior parte dei programmi Windows 3.x con Windows XP, spesso e volentieri non è facilmente distinguibile un'applicazione a 16 bit da una a 32 bit. Esistono comunque due possibilità per verificare queste car4atteristiche: 1) cliccare con il destro sul file eseguibile del programma e andare su Proprietà. Se c' è una scheda Versione vuol dire che si tratta di un'applicazione a 32 bit. 2) se il programma è in esecuzione si può premere Ctrl+Alt+Canc per apri-re Task Manager Windows. Nella scheda Processi cercare nella colonna Nome immagine il file eseguibile dell'applicazione. Se sono in esecuzione programmi a 16bit sarà presente una voce perNtvdm.exe, la macchina virtuale Dos, wowexec.exe e il nome eseguibile di ogni programma a 16 bit in esecuzione in quella macchina virtuale.

Eliminare i Beep del Bios

I suoni provenienti dall'interno del computer a volte possono disturbare. Ebbene è possibile disabilitare questa funzione di avviso. Per fare ciò, nel registro, alla chiave Hkey_Current_User\Control Panel\Sound impostare nosotto la voce Beep.

Restringere un Menù Programmi troppo lungo

E' possibile, inoltre, utilizzare un'altra funzione che consente di visualizzare in modo più ordinato l'elenco dei programmi nel menù. Accade infatti talvolta che lo schermo non basti più a contenere l'elenco dei programmi. Con questa opzione si aggiunge una freccia in cima o in fondo al menu troppo lungo e basta puntare sulla freccia per scorrere il menu in quella direzione. La stessa opzione è disponibile anche per gli utenti del menu di avvio predefinito. Cliccare con il pulsante destro del mouse su Start, selezionare Proprietà e cliccare su Personalizza. Aprire la scheda Nella finestra di dialogo Personalizzazione menu di avvio Avanzate e quindi selezionare Scorri il menu programmi nella casella Elementi del menu di avvio.

Ecco come avere fino a 20 desktop

Un alternativa ad un sistema multi-monitor è quella delle interfacce virtuali. Attraverso questo sistema, tramite la pressione di una combinazione di tasti, è possibile passare ad altri desktop personalizzati con sfondi, icone e finestre. Il software che permette di fare questo è il tool freeware Dexpot che mette a disposizione fino a 20desktop virtuali in Windows Xp ed è compatibile con le versioni precedenti fino a Windows 95. Si tratta di un desktop manager che integra funzioni aggiuntive come il modulo per la creazione di regole, l'anteprima, lo slideshow e l'avvio automatico delle interfacce. Dexpot è un programma gratuito per uso privato, mentre gli utenti commerciali lo possono acquistare a pochi euro (www.dexpot.de/en).

Promemoria per non dimenticare più nulla

Concentrati nel tuning di Windows, si rischia di scordare le altre attività. Per essere sicuri di ricordarsi tutto, si può fare in modo che Windows avvisi delle scadenze importanti. Attraverso un programma freeware, come Atnotes (http://atnotes.free.fr/download.html), si creano degli avvisi sotto forma di promemoria virtuali che si visualizzano sul Desktop e che possono anche essere abbinati ad allarmi sonori. La cosa comodo e funzionale è che questi "memo" possono essere minimizzati e nascosti fino all'ora impostata dell'allarme. Questi promemoria possono anche essere inviati all'interno della rete.

Come aggiungere o eliminare l'esecuzione automatica di programmi all'avvio di windows

Run e Run Once sono le sottochiavi di registro che servono per l'esecuzione automatica dei programmi all'avvio del computer e si trovano in due percorsi diversii: dove i comandi vengono eseguiti quando un utente accede al computer, nella chiave di registroHKLM\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion e dove i comandi sono avviati, invece, dopo che l'utente si è connesso al sistema in HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion. Windows XP tratta i comandi che si trovano in Run diversamente rispetto a quelli che risiedono in Run Once.In particolare, i comandi presenti nella sottochiave Run vengono eseguiti ogni volta che l'utente accede al computer mentre quelli in Run Once sono avviati una sola volta. Al termine dell'operazione la chiave è rimossa da Run Once. Per aggiungere un comando a Run o a Run Once in HKLM o HKCU, creare un valore stringa che abbia un nome arbitrario ma descrittivo. Inserire la riga di comando da eseguire nel nuovo valore. La chiave Run in HKCU, per esempio, ospita per impostazione predefinita il valore MSMSGS che contiene "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe"/background che consente di avviare Windows Messenger ogni volta che l'utente accede a Windows XP. E' più facile che sia necessario rimuovere comandi alla sottochiave Run per disattivare l'esecuzione dei programmi all'avvio del computer o all'accesso a Windows XP, non togliendo che a volte può anche essere utile aggiungere comandi.